Suolo e Salute: nuovo acreditamento per la certificazione PEFC

Lo schema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes = Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale) è il più diffuso e più famoso al mondo per la gestione sostenibile delle foreste. Esistono due tipi di certificazione PEFC: la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e la Certificazione di Catena di Custodia.
La Certificazione di Catena di Custodia è un sistema per tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, fornendo così garanzia che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata. Così come per la Gestione Forestale anche il certificato CoC vale 5 anni e le verifiche di conformità vengono invece condotte ogni anno. Un foresta viene gestita in modo sostenibile quando:
– la quantità di legname tagliato non è mai superiore alla quantità che verrà prodotta dalla foresta;
– dopo il taglio, gli alberi verranno ripiantati o verranno aiutati a rinascere naturalmente;
– vengono tutelati gli habitat per piante e animali selvatici e tutte quelle funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del clima, del suolo e dell’acqua;
– devono essere rispettati i diritti e il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali, ovvero di tutti coloro i quali si guadagnano da vivere in bosco o grazie ad esso;
– viene incoraggiato lo sviluppo locale perché da esso dipende il benessere e la sopravvivenza del bosco stesso. (Fonte Suolo e salute)

 

Share Button