2015, cambiano le norme dei sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente

E’ prevista per la fine del 2015 l’emissione ufficiale da parte dell’International Organization for Standardization (ISO) delle norme ISO 9001 ed ISO 14001, gli standard più diffusi al mondo che fissano i requisiti di modelli organizzativi rispettivamente per la Qualità e per l’Ambiente. Ad oggi le norme sono in versione Final Draft International Stage(FDIS) pertanto, salvo modifiche dell’ultima ora resteranno invariate nella emissione definitiva. Non trascurabili i cambiamenti introdotti finalizzati ad un approccio comune attraverso l’analisi dei rischi (è forte l’orientamento del normatore verso un approccio basato sempre e comunque sul Risk Management) e con una struttura che maggiormente si presta ad una reale integrazione con altri sistemi di gestione (per la salute e sicurezza, la responsabilità sociale, la sicurezza informatica solo per citarne alcuni).

Solo a prima vista trascurabile l’impatto sul sistema impresa mondiale ed italiano su tutti (ricordiamo infatti che l’Italia è ai primissimi posti a livello globale per numero di aziende che hanno adottato, e certificato, questi standard per i propri sistemi di gestione). Le imprese si troveranno nei prossimi mesi a verificare lo scostamento dai nuovi requisiti rispetto a quanto adottato nei propri modelli organizzativi, in pochi mesi dovranno re-ingegnerizzare i propri processi aziendali e sottoporli nuovamente a verifica da parte degli Organismi di Certificazione accreditati e preposti a quest’attività. Importante è lo sforzo divulgativo e formativo messo in campo da Certi W ®, Organismo Internazionale di certificazione di sistemi di gestione, processi, prodotti e servizi.

Certi W ®, accreditato per la certificazione di Sistemi di Gestione in accordo alla norma ISO/IEC 17021:11 e da sempre sinonimo di reale indipendenza, imparzialità e competenza, dispone di un network globale di auditor con esperienza ultradecennale e multisettoriale capace di imporsi tra i più autorevoli protagonisti nella gestione della transizione dalla vecchia alla nuova edizione delle norme ISO 9001 e ISO 14001. Certi W ® ha progettato e reso disponibili specifici moduli formativi,  indispensabili per la gestione ed il corretto recepimento delle novità introdotte, per imprese, consulenti, auditor, ricercatori e formatori aziendali. Per informazioni visita il sito www.certiw.como invia una mail a italy@certiw.com .

Share Button