Valutazione del marchio: un nuovo Comitato ISO

gestione-finanziaria-300x200[1]

L’International Organization for Standardization (ISO) ha recentemente annunciato la creazione di un nuovo comitato tecnico (TC) che seguirà le attività di normazione in tema di valutazione del marchio, la cui segreteria è stata assegnata all’Ente normatore cinese SAC (Standardization Administration of China).
I lavori del nuovo ISO/TC 289 “Brand evaluation” si concentreranno sui termini e sulle definizioni associati ad un marchio, sui metodi e linee guida per la sua valutazione, sui lavori di normazione in campi correlati.
Su questo tema è stata pubblicata dalla Commissione Servizi nel febbraio 2011 la norma UNI ISO 10668 “Valutazione del marchio – Requisiti per la valutazione economica del marchio”, che specifica i requisiti per le procedure e i metodi di valutazione economica dei marchi. Essa definisce criteri per la valutazione economica del marchio, inclusi obiettivi, modelli di valutazione, approcci, tecniche di valutazione, sistemi di ricerca dei dati e delle ipotesi sulle quali impostare e condurre le valutazioni e specifica le modalità per la registrazione di tale valutazione.
I lavori normativi a livello nazionale in tema di valutazione del marchio saranno seguiti dal Gruppo di lavoro 1 “Servizi di consulenza e supporto gestionale alle imprese e alle organizzazioni” della Commissione Servizi.

CertineWs/MGD

Share