Un passo importante verso l’accessibilità nel settore ICT in Europa

A questi diritti fondamentali la Commissione europea ha fornito un sostegno mediante l’emissione, nel 2005, del Mandato M/376 “Support of European accessibility requirements for public procurement of products and services in the ICT domain”. Obiettivo del mandato è stato quello di sensibilizzare il mercato europeo e le pubbliche amministrazioni promuovendo l’interoperabilità e l’armonizzazione a livello UE.

I tre organismi europei di normazione CEN (Comitato europeo di normazione), CENELEC (Comitato europeo di normazione elettrotecnica) e ETSI (European Telecommunications Standards Institute) hanno risposto alla fase 2 del mandato istituendo il gruppo di lavoro congiunto “eAccessibility”, fornendo così una risposta unitaria.
Nel corso della fase 1 del Mandato M/376, terminata nel 2009, le autorità nazionali in materia di appalti riconobbero una mancanza di conoscenze sui fattori umani, necessarie per includere i requisiti di accessibilità nei bandi di gara per gli appalti pubblici di prodotti e servizi ICT (Information and Communication Technology).
Per affrontare il problema, nella fase 2 del Mandato i lavori normativi avranno l’obiettivo di colmare le lacune riscontrate con una serie di requisiti funzionali di accessibilità. Il risultato atteso è una nuova norma europea (EN), applicabile a tutti i prodotti e servizi ITC, destinata a essere utilizzata per la valutazione della conformità nelle pratiche di approvvigionamento, così come nello sviluppo di un kit di strumenti elettronici che consenta ai committenti di ricorrere a questi requisiti armonizzati nei processi di approvvigionamento.
Il JWG “eAccessibility” ha nominato presidente del gruppo Matthias Schneider (Nokia) in rappresentanza di ETSI e vicepresidenti Cristina Rodriguez-Porrero (Spanish Ministry of Health, Social Affairs and Equality) e Óscar Querol (AFME), rispettivamente in rappresentanza di CEN e CENELEC. La segreteria del JWG è affidata a AENOR, l’Ente spagnolo di normazione.
Ai lavori del gruppo partecipano i membri nazionali di CEN e CENELEC e i membri ETSI; possono partecipare ai lavori anche la Commissione europea e l’Associazione europea di libero scambio. Saranno invitati anche soggetti quali rappresentanti della comunità delle persone disabili (es. Forum europeo della disabilità e altri stakeholders come ANEC, European consumer voice in standardization, ecc.), organizzazioni internazionali di normazione e organizzazioni rappresentative di altre regioni del mondo.

Una Specialist Task Force (STF) ETSI e un Project Team del CEN elaboreranno i risultati finali del mandato.
Il primo incontro del JWG “eAccessibility” si è svolto lo scorso 15 febbraio a Bruxelles.
La prossima riunione è prevista per il 23 giugno 2011, sempre a Bruxelles, ospitata presso il CEN-CENELEC Management Centre. (Fonte CertineWs)

Share Button