Non essere cattivo di Claudio Caligari è il film italiano candidato all’Oscar 2016

L’annuncio è stato fatto dall’ANICA che a sua volta aveva designato la commissione di selezione formata da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli. Ora si attenderà di capire se Non essere cattivo riuscirà ad arrivare all’ambitissima nomination prevista per il 14 gennaio 2016.

Il Film presentato da Valerio Mastrandrea e prodotto da Kimera Film con RAI Cinema e TAODUE in collaborazione con Leone Film Group ed in associazione con BNL e Certi W ® è stato presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia riscuotendo un successo al di là di ogni aspettativa.

Non essere cattivo è la storia di due amici, Cesare (Luca Marinelli, La solitudine dei numeri primi) e Vittorio (Alessandro Borghi, Roma criminale) ambientata nella Ostia degli anni Novanta. Cesare vive con la madre e la nipotina, malata di Aids e orfana di mamma, morta per la stessa malattia. Per mantenere queste due donne Cesare spaccia, ruba, truffa. Vittorio con il passare del tempo comincia a desiderare una vita diversa, incontra Linda che ha già un figlio e vorrebbe con lei costruire qualcosa. Si conoscono da sempre, vivendo notti folli, alcol spaccio, pasticche, furti. Cesare e Vittorio si allontanano, si ritrovano, si perdono.

Distribuito da Good Films, Non essere cattivo di Claudio Caligari, che deve la sua finalizzazione all’amico di sempre Valerio Mastrandrea, è attualmente al cinema con una sola certezza, quella di “avere già vinto”.

Share Button