Master IUL per Esperto in servizi e politiche del lavoro, aperte le iscrizioni

Il percorso è stato sviluppato dall’Università IUL in collaborazione con la società Talent4You.

“Vogliamo mettere in condizione i professionisti, i giovani in cerca di nuove occupazione e lavoratori del settore delle risorse umane a cogliere la sfida che dovrà affrontare il mercato del lavoro italiano nei prossimi mesi soprattutto a causa degli effetti che avrà l’attuale pandemia COVID 19 – dichiara la dott.ssa Ines Patrizia Rosano, Direttore generale della Talent4you Srl che ha promosso il Master presso l’Università Telematica degli Studi IUL –. La frequenza al Master permetterà di acquisire conoscenze ed abilità in linea con tutte le recenti innovazioni normative del mercato del lavoro. Si è voluto combinare all’approccio accademico anche un approccio professionale e tecnico coinvolgendo docenti esperti di politiche attive nel mercato del lavoro e che rappresentano le migliori esperienze nazionali nell’applicazione pratica nelle materie oggetto di studio.

“Abbiamo preferito che il saper fare – continua la Dott.ssa Rosano che è anche la Coordinatrice del Master- fosse trasferito da soggetti che abbiano competenza e l’esperienza necessaria ad affrontare in modo tecnico le materie oggetto di studio. Per tali ragioni sono convinta che, chi deciderà di frequentare il master, mettendosi in gioco in un mercato del lavoro che ha bisogno di esperti, avrà modo di confrontarsi con docenti che saranno in grado di far cogliere ai partecipanti le opportunità di realizzazione e/o di miglioramento inerenti questo settore, che in questo momento si sta sottovalutando”.

“Invito solo a riflettere su qualche elemento, – chiosa ancora la Dott.ssa Rosano – il Ministero del Lavoro ha messo in campo a partire dal 2015 un Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, con interventi strutturali (dotazioni logistiche e tecnologiche) dei Centri per l’Impiego pubblici, il Piano prevede l’assunzione di 11.600 operatori in 4 anni, nonché l’adeguamento delle competenze di quelli già assunti. Tutto ciò prima della pandemia, pensiamo cosa accadrà adesso: le politiche attive, saranno una leva essenziale che dovrà essere attuata per attenuare la crisi economica sociale che sarà scatenata dall’emergenza sanitaria. Basti analizzare i primi dati riportati dalla Regione Lombardia, il cuore economico del Paese, che già adesso ha stimato la perdita di circa 200 mila posizioni lavorative rispetto allo stesso periodo del 2019. Si rifletta su cosa accadrà dopo la fine del blocco dei licenziamenti, in vigore dal 23 febbraio scorso”.

A dirigere il Master è stato chiamato il Dott. Gianni Bocchieri, uno dei massimi esperti del Mercato del Lavoro già Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia e diverse volte in lizza per assumere la Direzione Generale di ANPAL (L’Agenzia Nazionale per le Politiche attive).

Il percorso formativo ha durata annuale, rilascia 60 Crediti Formativi Universitari e si sviluppa in 6 moduli legati all’apprendimento delle diverse discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche. Le iscrizioni al Master di I livello per Esperto in servizi e politiche del lavoro, sono aperte fino al 30 gennaio 2021.

Per informazioni: www.iuline.it – info@iuline.it – Tel. 06.96668278

Share Button