ISO 14001: costi, benefici, e aspettative per le organizzazioni italiane certificate SGA

Questa indagine di aggiunge alle quattro condotte negli scorsi anni sul territorio nazionale ed intende analizzare qual’è la prospettiva delle organizzazioni italiane che hanno conseguito la certificazione ISO 14001 negli anni in merito ai vantaggi derivanti dall’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, riflettendo anche sulle difficoltà e sui limiti riscontrati nella sua implementazione e mantenimento. L’indagine 2010 è stata estesa a tutte le organizzazioni italiane che hanno ottenuto negli anni la certificazione ISO 14001. In linea con gli scorsi anni, l’indagine condotta ha permesso di raccogliere numerose informazioni relative a diversi aspetti della certificazione ISO 14001, alle organizzazioni intervistate è stato chiesto di: quantificare i costi e i benefici derivanti dal proprio Sistema di Gestione Ambientale; valutare gli elementi di utilità derivanti dallo stesso e le maggiori difficoltà riscontrate nelle sua adozione e mantenimento; esprimenre il grado di soddisfazione relativamente all’operati del proprio Organismo di Certificazione; indicare gli interesse relativi alle prospettive di sviluppo future.
I risultati di questa indagine sono analizzati sia in termini generali che con riferimento alla tipologia di organizzazioni rispondenti, permettendo cosi un confronto tra le risposte date dalle aziende in funzione delle loro natura, dimensione, posizione geografica e di altri paramentri rilevanti.
Lo studio CESQA-ACCREDIA 2010 si propone inoltre di mettere in evidenza come si sia evoluta negli anni presso le oganizzazioni italiane certificate la capacità di quantificare costi e benefici derivanti dal proprio Sistema di Gestione Ambientale, dimostrando un atteggiamento via via sempre più consapevole e proattivo di tali organizzazioni nei confronti dell’ambiente.
Il Centro Studi Qualità Ambiente ed ACCREDIA si augurano che questa indagine possa contribuire alla condivisione delle tematiche ambientali tra le organizzazioni e possa favorire il miglioramento del processo stesso di certificazione. (fonte CertineWs)

Share Button