Giappone, Ministro industria: “Situazione ancora difficile”

L’onda gigante che lo scorso 11 marzo ha investito la centrale nucleare giapponese di Fukushima era alta almeno 14 metri, stando a quanto ha reso noto la Tepco, la società che la gestisce. Fino ad ora la stessa Tepco aveva parlato di un’onda alta 10 metri provocata dallo tsunami seguito al catastrofico terremoto di magnitudo 9 sulla scala Richter che ha colpito il paese asiatico. «Pensiamo ora che l’onda fosse di oltre 14 metri, ne abbiamo trovato traccia anche nel parcheggio, situato appunto ad un’altezza di 14 metri», ha detto un portavoce. Lo tsunami ha provocato danni gravissimi ai sistemi di raffreddamento dell’impianto, innescando una serie di incidenti che hanno provocato anche la fuoriuscita di materiale radioattivo.

FUKUSHIMA, ELETTRICITÀ ANCHE A REATTORE N.4
Anche il reattore n.4 della centrale nucleare giapponese di Fukushima può ricevere elettricità dall’esterno, secondo l’agenzia Kyodo. In precedenza una connessione alla rete elettrica era stata ripristinata al reattore n.1. L’elettricità dovrebbe consentire di mettere in moto le pompe dei reattori, rendendo più agevole il raffreddamento.

RIPRESE OPERAZIONI RAFFREDDAMENTO
Le operazioni per raffreddare i reattori surriscaldati della centrale nucleare di Fukushima, nel nord del Giappone, sono riprese. Lo afferma la Tepco, che gestisce la centrale, precisando che il fumo uscito oggi da due reattori – il n.1 e il n.4 – «non costituisce un problema» per i lavoratori impegnati in prima linea. I lavoratori avevano abbandonato la centrale ieri, dopo che del fumo era uscito dal reattore n.3, ritenuto il più pericoloso perche alimentato dal ‘mox’, una miscela di uranio e plutonio altamente radioattiva. Il portavoce governativo Yukio Edano ha affermato che, nonostante l’allarme per il cibo radioattivo lanciato ieri, per il momento non verrà estesa la «zona di esclusione» intorno alla centrale.

TEPCO, RADIOATTIVITÀ IN MARE A FUKUSHIMA
La Tepco, la società di gestione dell’impianto nucleare giapponese di Fukushima, ha rilevato «materiale radioattivo nell’acqua di mare» nei pressi della centrale. Lo riferisce l’agenzia Kyodo.

VAPORE REATTORE 2 GENERATO DA COMBUSTIBILE ESAUSTO, LO DICE AGENZIA SICUREZZA NUCLEARE
Il fumo bianco che fuoriesce dal reattore n.2 di Fukushima è probabilmente vapore proveniente dalla vasca del combustibile nucleare esaurito. È l’ipotesi dell’Agenzia per la sicurezza nucleare, ripresa dai media nipponici. A inizio giornata, vapore bianco è stato osservato dai reattori n.2 e 3 che, per gli esperti, potrebbero probabilmente rilasciare piccole quantità di particelle radioattive.

TOYOTA E HONDA RINVIANO RIPRESA PRODUZIONE

La Toyota e la Honda, le imprese automobilsitiche giapponesi, hanno rinviato la riapertura delle loro fabbriche a causa della scarsità di pezzi di ricambio dopo il terremoto e lo tsunami dell’ 11 marzo. La Toyota, maggior produttrice del Paese, ha affermato che la produzione non potrà riprendere prima del 27 marzo, quando agli obiettivi di produzione mancheranno 140mila veicoli. La Honda, al secondo posto per la produzione di auto in Giappone assieme alla Nissan, ha annunciato che non potrà riprendere la produzione prima del 28 marzo.


BUFFON, DITEMI COME AIUTARE BAMBINI ORFANI

«Ho letto un articolo che mi ha veramente commosso. Parlava di una scolaresca di 25 bimbi di 6-8 anni che in un’aula aspettavano l’arrivo dei genitori da una settimana. Non rivedranno mai più i genitori, questo mi ha toccato molto. Se ci date una mano a trovare qualsiasi modo per aiutare, sarei ben lieto». Gigi Buffon, da papà di due bambini, non nasconde la commozione davanti ad una delle tristi vicende legate al drammatico terremoto che ha squassato il Giappone. «Tutto questo ti fa pensare che la vita non ti aspetta. Quando è il tuo momento, è il tuo momento: c’è poco da fare», dice il portiere della Nazionale dal ritiro azzurro di Coverciano.

(Fonte CertineWs)

Share Button