Fino al prossimo 8 maggio cinque progetti in inchiesta finale

L’inchiesta pubblica, fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme, è un passaggio che sta alla base della democraticità dell’intero processo normativo. Da lunedì 10 marzo sono entrati nella fase di inchiesta pubblica finale – quindi con un testo elaborato e approvato dall’organo tecnico competente e revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali – cinque nuovi progetti di norma.
Di competenza del Comitato Italiano Gas – Ente federato UNI – il progetto E01129172 definisce i criteri di base per l’odorizzazione dei gas combustibili e i sistemi di controllo delle intensità di odore e del grado di odorizzazione e stabilisce le modalità per determinare le concentrazioni di odorizzante che garantiscono il conferimento al gas stesso di una sufficiente intensità di odore. La futura norma va a sostituire la UNI 7133-2 del 2012.
Il decommissioning degli impianti nucleari e il rilascio dei materiali provenienti dalle operazioni di smantellamento implicano la necessità di verificare che il contenuto di radioattività nei materiali stessi sia inferiore ai livelli di allontanamento autorizzati, sia in termini di contaminazione superficiale che massica. Il trizio (3H), prodotto durante il funzionamento dell’impianto sia per fissione ternaria che per attivazione, fa parte dell’inventario dei radioisotopi presenti negli impianti nucleari. La Commissione Tecnologie nucleari e radioprotezione ha elaborato il progetto U54022220 che elenca le apparecchiature e descrive il metodo analitico utilizzato per la determinazione della concentrazione di attività del trizio in campioni di acciaio al carbonio e di alluminio.
Andranno a sostituire le norme UNI 10411-1:2013 e UNI 10411-2:2008 i due progetti U85000511 e U85000512 in tema di modifiche ad ascensori elettrici e idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE, di competenza della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari. I documenti specificano i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione e idraulici, in conformità alla legislazione vigente. I progetti definiscono le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e intendono fornire soluzioni in grado di garantire una sicurezza almeno equivalente a quella dell’ascensore prima della sua modifica.
Infine il progetto U94020570 della Commissione Trasporto guidato su ferro intende definire i criteri per la progettazione, istallazione, validazione e manutenzione dei sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi destinati ad essere istallati a bordo dei veicoli ferroviari, nonché i relativi requisiti tecnici e prestazionali applicabili.
Per tutti questi progetti l’inchiesta pubblica finale, iniziata il 10 marzo, terminerà il prossimo 8 maggio 2014. Sino a tale data i documenti resteranno a disposizione sul sito e aperti ai commenti di chiunque sia interessato.

CertineWs/MGD

Share Button