Emissione ufficiale Expo 2015, attenzione alle imitazioni

E’ già allarme falsi e imitazioni per l’Emissione ufficiale di Expo 2015, a pochi giorni dall’inizio della sua distribuzione avvenuto il 31 ottobre scorso.

Per ovviare al problema sono state messe a punto delle protezioni attive e passive, anche a salvaguardia dell’utente finale, come è stato evidenziato in un incontro in Senato, presenti vertici di Expo 2015, esponenti della Guardia di Finanza e del CODACONS.

Una peculiarità di “prodotto originale” è costituita dal logo Expo 2015 ben evidente sulla coniazione e sul packaging, ma soprattutto da uno speciale ologramma realizzato dall’azienda leader tedesca Hologram Company, che utilizza una avanzata tecnologia di nanogrammi con 45 punti di sicurezza.

Impegno a tutelare questo particolare prodotto di punta di Expo 2015 anche da parte della Guardia di Finanza, come riferito dal Ten. Colonnello Vincenzo Andreone, Comandante del Gruppo Antifalsificazione Monetaria ed altri Mezzi di Pagamento del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.

Mentre il CODACONS, il Comitato Difesa Consumatori, predisporrà un osservatorio di tutela e prevenzione di tutte le coniazioni e prodotti similari che richiamano l’evento Expo.

Ha affermato Giovanni Sacripante, Direttore Generale Sales & Marketing di Expo 2015: “La coniazione ufficiale è uno degli strumenti più importanti in termini di diffusione e della visibilità del marchio Expo 2015, ed è stato il primo prodotto di licenza che è stato realizzato. E’ giusto garantirne la massima tutela.

“E’ il primo atto concreto e tangibile, legato ai valori e ai significati che l’Expo Universale diMilano vuole simbolizzare”, ha concluso Sandro Sassoli, mettendo in evidenza il made in Italy del progetto e le peculiarità delle coniazioni novità mondiale che rendono particolarmente unica l’Emissione di Expo 2015, dalla Ecoedition in metallo riciclato, alla bimateriale in legno e metallo, fino alla più preziosa in platino e diamanti.

Un mezzo sicuro per acquistare la coniazione di Expo 2015 è dato anche dalla selezione di affidabili distributori ufficiali, da Expo Gate a Milano, a ditte numismatiche presenti sul mercato da decenni e, prossimamente, istituti bancari convenzionati.

Share Button