E – book: la competition si fa infuocata

d’oro. Proprio ieri, ad esempio, Amazon.com e Barnes & Noble hanno ridotto ieri i prezzi dei loro lettori di libri digitali, rispondendo alla minaccia costituita dall’iPad, il tablet di Apple. Ma nel giro di poche ore, le azioni di entrambe hanno perso circa il 3%, con gli investitori preoccupati che la forte competizione possa allontanare gli acquirenti. Gli analisti ritengono che i margini di profitto sul Nook di Barnes & Noble e sul Kindle di Amazon siano relativamente modesti, ma gli apparecchi hanno un peso importante per attrarre coloro che comprano libri. L’iPad, lanciato ad aprile, funziona anche come lettore di libri digitali, e ha venduto oltre 2 milioni di pezzi in 60 giorni, conquistando rapidamente la maggiore fetta di mercato. Il prezzo del Kindle è sceso ieri di 70 dollari, e ora è stato fissato da Amazon a 189 dollari. Quello del Nook 3g è di 199 dollari. Entrambi costavano 259 dollari. Barnes & Noble ha anche lanciato una versione wi-fi del Nook, a 149 dollari. Ma se è vero che l’iPad Apple costa di piu’, è indiscutibile che possa fare molte altre cose. Nel 2009 venduti negli Usa 3,1 milioni di lettori di libri elettronici; nel 2010 il ritmo delle vendite e’ raddoppiato.(Fonte CertineWs)

Share Button