Dai parchi divertimento al biogas: le nuove aree della normazione internazionale

Queste le quattro aree recentemente interessate da nuovi lavori normativi:

– Riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione
Il nuovo project committee ISO/PC 253 “Treated wastewater re-use for irrigation” intende elaborare una norma per il riutilizzo delle acque reflue trattate al fine di aumentare il potenziale idrico e attenuare il problema della scarsità d’acqua.

– Biogas
Il biogas ha il potenziale per diventare una fonte importante di combustibile. L’assenza di norme internazionali in questo campo ne sta rallentando lo sviluppo e l’utilizzo. Le future norme promuoveranno l’uso del biogas contribuendo alla tutela ambientale, al miglioramento dell’aspetto sanitario, a sviluppare un’agricoltura non dannosa e un’economia del riciclo, ad attenuare la povertà.

– Sicurezza dei parchi di divertimento
L’ISO ha creato il nuovo comitato tecnico ISO/TC 254 “Safety of attraction” per elaborare norme tecniche allo scopo di ridurre il numero di incidenti e lavorare sulla prevenzione.

– Pigmenti e riempitivi
Un nuovo comitato tecnico, l’ISO/TC 256 “Pigments and extenders”, elaborerà norme sulla terminologia, i metodi di prova, le specifiche, i pigmenti e riempitivi su scala nanometrica. Le norme ISO dovranno aiutare a ridurre i costi per l’industria e favorire l’ottenimento di inequivocabili risultati di prova. (Fonte CertineWs)

Share Button