Certificazione ambientale EMAS per la Comunità montana ‘Colline Metallifere’

 

Questa ufficializzazione è arrivata dopo una lunga attesa dovuta ai ritardi del Comitato per l’ecolabel e l’ecoaudit che era in forte arretrato nelle registrazioni.
La Comunità Montana Colline Metallifere, infatti, aveva ottenuto la validazione da parte dell’Organismo di Certificazione (RINA spa) sin dal dicembre 2009.
Con la registrazione EMAS si completa, dunque, il sistema di gestione ambientale ISO 14001 e quello relativo alla salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001 già certificati da tempo.
Ricordiamo che, recentemente, la Comunità Montana ha conseguito anche la certificazione forestale PEFC per i complessi demaniali Valpiana, Marsiliana / Montebamboli e Frassine (5.595,75 ha) e, dopo aver avuto l’ok dalla commissione di verifica, è in attesa di avere pure l’ufficializzazione della certificazione forestale FSC per gli stessi complessi.
La certificazione ambientale è un processo volontario che prevede l’attestazione, da parte di un soggetto terzo indipendente, della rispondenza di una organizzazione, sistema, attività, servizio o prodotto a determinati requisiti di carattere ambientale. La registrazione EMAS, in particolare, rappresenta il riconoscimento ufficiale a livello europeo del raggiungimento di una eccellenza attribuito ad una gestione e a un piano di comunicazione messi in atto volontariamente dalle organizzazioni. È un simbolo della moderna gestione ambientale, della trasparenza e della partecipazione delle organizzazioni.
Nel caso specifico della Comunità Montana Gestione sotto la lente degli organismi di controllo sono è passati tutti gli aspetti della sua organizzazione e della sua attività, dal sistema di gestione del patrimonio forestale e degli assetti idrogeologici ai servizi antincendio boschivo e di protezione civile; dalle procedure per il rilascio di pareri e autorizzazioni in materia di vincolo idrogeologico all’organizzazione votata alla valorizzazione della rete escursionistica; dalle attività di promozione di attività economiche in materia di agricoltura e turismo allo sportello unico attività produttive; dall’allevamento zootecnico al sistema di gestione del patrimonio immobiliare su delega della Regione Toscana fino a tutte le altre funzioni istituzionali dell’Ente. “Il territorio della Comunità Montana Colline Metallifere – sono le parole del Presidente Giancarlo Zago – presenta un’elevata qualità ambientale e paesaggistica che immediatamente colpisce chiunque vi giunga per la prima volta. Il nostro obiettivo è di preservare e di far conoscere, migliorandolo, questo enorme patrimonio, aiutando il territorio, che nel passato ha perduto molti suoi abitanti, a mantenere la sua rete di relazioni sociali e di cultura. Consapevoli che le qualità ambientali costituiscono la vera risorsa di questa terra – ha proseguito Zago – la Comunità Montana si è impegnata da tempo sia cercando di promuovere e stimolare lo sviluppo di attività sostenibili sia perseguendo costantemente il miglioramento delle proprie prestazioni e dei propri progetti. L’ottenimento della registrazione EMAS – ha concluso il Presidente – consente di proseguire e migliorare il coordinamento con gli attori pubblici e privati del territorio già avviato con il progetto di Agenda 21 e proseguito con le altre certificazioni conseguite al fine, soprattutto, di radicare e diffondere la cultura della sostenibilità, presupposto per uno sviluppo locale duraturo e consapevole”. (fonte CertineWs)

Share Button