Biotestamento, oggi voto finale alla Camera

L’opposizione, con Roberto Giachetti, ha chiesto alla presidenza della Camera l’assegnazione di tempi aggiuntivi per consentire ai deputati di svolgere interventi a titolo personale.La presidenza della Camera ha comunicato di aver ampliato i tempi per intervenire a titolo personale di un terzo, ricordando comunque che i gruppi parlamentari si erano accordati per chiudere l’esame del testamento biologico entro la giornata di oggi.

OK CAMERA A MODIFICA CHE RESTRINGE PLATEA DAT ATTIVE SOLO CON ACCERTATA ASSENZA ATTIVITÀ SOTTO-CORTICALE
Via libera della Camera all’emendamento al testo sul testamento biologico che di fatto restringe la platea cui si rivolgono le dichiarazioni anticipate di trattamento. Con 279 voti favorevoli, 206 contrari ed 11 astenuti, l’Aula ha infatti approvato un emendamento della commissione, presentato all’ultimo dal relatore, Domenico Di Virgilio che prevede che le Dat si attivino quando «il soggetto si trovi nell’incapacità permanente di comprendere le informazioni circa il trattamento sanitario e le sue conseguenze per accertata assenza di attività cerebrale integrativa cortico-sottocorticale e pertanto non può assumere decisioni che lo riguardano».

OK ART.3 SU DICHIARAZIONE TRATTAMENTO
Sì dell’Aula della Camera al terzo articolo del testo sul testamento biologico, quello relativo ai contenuti ed ai limiti della dichiarazione anticipata di trattamento. L’articolo è passato a voto segreto con 274 favorevoli, 225 contrari e sei astenuti.
La Camera approva anche l’articolo 3 del Ddl sul biotestamento che descrive ‘Contenuti e limiti della dichiarazione anticipata di trattamento (Dat)’. L’articolo è considerato il fulcro del Ddl in quanto identifica i malati a cui si applicano le Dat, e dà indicazioni su nutrizione e idratazione artificiali.

BIOETICA: CAMERA APPROVA ARTICOLO 4 DDL BIOTESTAMENTO
Procede spedito l’esame del disegno di legge sul biotestamento in Aula alla Camera, che ha approvato anche l’articolo 4, quello che disciplina la forma e la durata della dichiarazione anticipata di trattamento. Dopo il voto la seduta è stata sospesa e riprenderà alle 15 con immediate votazioni. (fonte CertineWs)

Share Button