I cinque interventi di cui si compone la prima sessione verteranno sull’analisi di diversi aspetti relativi ai Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL): l’accreditamento, la responsabilità amministrativa, le esperienze comunitarie, la prevenzione, l’organizzazione e la responsabilità penale, lo stato di avanzamento della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in merito all’adozione di SGSL per piccole e medie imprese.
Gli interventi saranno particolarmente mirati a mettere in luce il ruolo fondamentale del datore di lavoro quale “regista del sistema sicurezza” che, affiancato da valide figure professionali, deve organizzare il sistema assicurando una costante formazione , prevenzione protezione per i suoi dipendenti.
La seconda parte del pomeriggio di studio sarà dedicato a una tavola rotonda dal titolo “La gestione della sicurezza in azienda: i soggetti della prevenzione, la valutazione dei rischi e la gestione degli appalti. Il convegno sarà altresì occasione per presentare il volume “Il sistema sicurezza in azienda – gestione, modelli di organizzazione e profili di responsabilità” curato da Carlo Vito MaglidDirettore dell’Ufficio legale INAIL ex Ispesl per i tipi di Maggioli Editore. (Fonte CertineWs)