WORLD of FASHION 2014, la tredicesima edizione dell’evento ideato e diretto da Nino Graziano Luca

Dialogare, interagire, condividere: sono queste le cose da fare, in un mondo sempre più globalizzato. E questo vale sia nel caso di relazioni con Paesi “tranquilli” ed in via di sviluppo che con altri in fermento.

In un periodo in cui una parte del mondo vive il dramma delle guerre per la conquista della libertà dalle dittature, in occidente, anche a causa delle forti ondate di migrazione, occorre riflettere su come integrarci e convivere tra popoli, partendo dalla consapevolezza che è necessario conoscersi per meglio interagire. Approfondire la cultura di un popolo o di un’area geografica è il primo passo. Solo così, liberandosi da sovrastrutture o da idee preconcette, sarà possibile dialogare ed addirittura auspicare scelte di condivisione.

Queste considerazioni sulla necessità del dialogo tra le culture Nino Graziano Luca ha iniziato a farle nel mese di luglio del 2008 (insieme ad Habib Mestiri) ideando e curando Oriental, un evento nato con l’obiettivo di far incontrare il mondo orientale e quello occidentale attraverso i linguaggi della moda e delle arti, approfondendo la storia e le tradizioni reciproche, indagando i segreti ed i misteri di realizzazioni artigianali che esprimono il “bello”. Da luglio 2012, il dialogo tra le culture si è ampliato da Oriental in WORLD of FASHION, per accogliere al proprio interno altre voci dal mondo.

Il WORLD of FASHION è dunque un evento speciale – inserito tra le iniziative del Calendario di ALTAROMA – che in questi anni ha ospitato circa sessanta stilisti provenienti da Egitto, Libia, Dubai, Qatar, Libano, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Bahrain, Kuwait, Colombia, Paraguay, Argentina, Albania, Cipro, e Bulgaria.

Nella tredicesima edizione il WORLD of FASHION ospita: Ali Karoui ∙ Tunisia; Delves – Jk by Xu Yue Juan ∙ Italia; Hendrik Vermeulen ∙ Sudafrica; Lisbeth Camargo ∙ Colombia; Toufic Hatab ∙ Libano; Venice Wanakornkul ∙ Thailandia.
L’arte sarà protagonista con Thomas Hodges, fondatore della corrente dell’Imaginism, artista britannico noto a livello internazionale, che esporrà l’opera Pandora’s Box.

Nel corso della serata saranno consegnati i WORLD of FASHION Award a Elisa D’Ospina e al progetto LE TRE GRAZIE di Thomas Hoges. I premi sono realizzati dal Maestro Orafo del Festival di Sanremo Michele Affidato.

Share Button