Sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi a bordo dei veicoli ferroviari

Scadrà il prossimo 8 maggio 2014 la fase di inchiesta pubblica finale per il progetto U94020570 “Veicoli ferroviari – Progettazione, istallazione, validazione e manutenzione di sistemi di rilevazione ed estinzioni incendi destinati ai veicoli ferroviari – Principi generali” di interesse della Commissione Trasporto guidato su ferro.
Scopo della futura norma è quello di definire i criteri per la progettazione, istallazione, validazione e manutenzione dei sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi destinati ad essere istallati a bordo dei veicoli ferroviari, nonché i relativi requisiti tecnici e prestazionali applicabili. Essa è applicabile, ove previsto dalla legislazione vigente, ai veicoli ferroviari coperti dalla norma UNI EN 45545, e in particolare a carrozze passeggeri, mezzi di trazione e composizioni bloccate.
In funzione delle esigenze esistenti, il contenuto della norma può essere applicato anche a tipologie diverse di veicoli ferrotranviari per il trasporto di passeggeri, quali per esempio veicoli di linee metropolitane, tranvie, veicoli leggeri, ecc.

CertineWs/MGD

Share Button