Rapporto sul clima: il documento disponibile in italiano

Cmcc e Focal Point Ipcc per l’Italia hanno tradotto la Sintesi per i Decisori Politici dell’ultimo rapporto Ipcc sui cambiamenti climatici. Tutto quello che la scienza sa dei cambiamenti climatici, dell’aumento della temperatura e del ruolo delle attività umane, è ora disponibile anche in lingua italiana.
A breve, due appuntamenti per presentare le prossime pubblicazioni IPCC con informazioni aggiornate ed esaustive. Si parlerà di impatti e strategie di adattamento per il report del WGII (31 marzo), di emissioni, gas serra e strategie politiche per il report del WGIII (14 aprile).
Nel Rapporto IPCC si trova l’analisi approfondita sull’innalzamento della temperatura, sulle proiezioni climatiche per il prossimo futuro e sulla misura in cui le attività umane contribuiscono ai cambiamenti climatici; il testo ha coinvolto oltre 600 scienziati e ha preso in considerazione più di 9.200 pubblicazioni. Prezioso il contributo della comunità scientifica italiana che, per la prima volta, ha fornito modelli e dati per lo studio dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento all’area mediterranea.
È un testo utile per la conoscenza dei cambiamenti climatici, contiene le più aggiornate informazioni sulle evidenze scientifiche prodotte da una più vasta serie di osservazioni e di modelli climatici di nuova generazione che contribuiscono a una miglior comprensione dei processi climatici.

CertineWs/MGD

Share Button