Piano paesaggio: i sindaci pronti al contro-piano

Si è svolto il 7/10/2013 presso la sede Anci Puglia un incontro tra i sindaci pugliesi sul Piano paesaggistico, alla luce della circolare esplicativa approvata dalla Giunta regionale lo scorso 1 ottobre. Dai sindaci è stato ribadito unanimemente la necessità di una rimodulazione del Piano, alla luce delle osservazioni che entro il 15 ottobre l’Anci raccoglierà dai comuni. Successivamente, la proposta sarà presentata all’assessore Angela Barbanente.
“I sindaci sono i primi veri custodi e tutori del territorio, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile – ha detto il presidente Anci Puglia Luigi Perrone – ma è necessario disporre di strumenti pianificatori certi e adeguati alle specifiche peculiarità comunali”.
Quanto alla possibilità che il Piano venga approvato e modificato in consiglio regionale è il capogruppo SEL Michele Losappio a chiarire: “l’assessore ha già dato la disponibilità, non ci sono dunque divisioni su questo punto. Si tratta ora di verificare con il Ministero la disponibilità del Governo nazionale”.

FONTE: CertineWs/MD

Share Button