Lavori per definire i requisiti degli insegnanti di yoga

Si è conclusa positivamente la fase di inchiesta pubblica preliminare sul progetto di norma per qualificare la figura professionale dell’insegnante di yoga, fase durante la quale la proposta viene sottoposta all’attenzione del mercato al fine di verificarne il reale interesse. Pertanto nelle prossime settimane partiranno i lavori normativi che porteranno alla definizione della norma tecnica UNI “Attività professionali non regolamentate – Insegnante di yoga – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” di competenza della Commissione Attività professionali non regolamentate.
La pratica dello yoga ha effetti indiretti sul benessere fisico e psicologico della persona; se esercitata da chi non ha una adeguata formazione, può provocare danni fisici, emotivi e, non ultimi, economici. L’UNI, dopo aver definito norme sulle conoscenze, abilità e competenze di varie tipologie di professionisti sprovvisti di ordini (tra cui gli osteopati, i chinesiologi e i naturopati), intende ora qualificare la figura professionale destinata a introdurre e accompagnare nella pratica della disciplina yoga.
Preparazione e competenza dei singoli professionisti, aggiornamento professionale continuo: sono i capisaldi della futura norma UNI, il “marchio” che dovrà contraddistinguere gli insegnanti di qualità e che dovrà facilitare la scelta critica e consapevole da parte del cittadino.
La regolamentazione della professione è necessaria, in primis, per tutelare i cittadini che hanno diritto ad avere informazioni chiare sulla disciplina e sulle competenze che deve avere chi si propone come “maestro”. Tuttavia, è opportuna anche per creare un sistema di riconoscimento professionale chiaro e largamente condiviso.
Tutti coloro che fossero interessati a partecipare al tavolo di lavoro per la definizione della futura norma UNI possono inviare una richiesta a:

UNI – Ufficio Relazioni con i Soci
via Sannio 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024 429 – 432
fax 02 70024474
email: soci@uni.com

CertineWs/MGD

Share Button