ISO 19011, seminario ANGQ di aggiornamento

La partecipazione a tale seminario potrà soddisfare la richiesta di aggiornamento continuo per le figure professionali coinvolte (consulenti, auditor, responsabili di sistemi di gestione), indipendentemente dal settore o dalla specifica disciplina.
Si evidenziano, come elementi significativi introdotti dalla nuova norma: l’estensione del campo di applicazione delle linee guida per gli audit a tutti i sistemi di gestione delle organizzazioni; l’attenzione ai soli audit interni (di prima parte) e audit sui fornitori (di seconda parte),  mentre chiarisce che i requisiti per gli audit di certificazione (di terza parte) sono descritti nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021; l’introduzione del concetto di rischio associato all’audit; l’illustrazione di alcuni metodi e strumenti utilizzabili per la pianificazione e la conduzione di audit.
ANGQ fornirà una chiave di lettura efficace, evidenziando i risvolti pratici conseguenti le nuove linee guida introdotte, tenendo conto anche dell’esperienza acquisita durante la continua partecipazione ai Gruppi di Lavoro UNI nonché durante il contributo alla traduzione della norma in lingua italiana.
Il seminario intende garantire l’aggiornamento di tutti coloro che utilizzano l’audit quale strumento di valutazione, illustrando le novità della nuova norma e le differenze della stessa rispetto alla edizione precedente.
Il corso – fa sapere l’ente – è rivolto a consulenti, auditor, responsabili di sistemi di gestione e a tutti coloro che, essendo in possesso di una adeguata conoscenza della norma 19011 edizione 2003 e delle tecniche di gestione ed esecuzione di audit, intendano aggiornarsi sull’ultima modifica normativa.
Il programma prevedere l’illustrazione della principali novità della ISO 19011:2011; campo di applicazione e rapporto tra ISO 19011 e ISO/IEC 17021; nuovo principio di audit; concetto di rischio; metodi di audit remoto; consolidamento della determinazione della competenza e del relativo processo di valutazione; nuova Appendice A; nuova Appendice B; Confronto delle novità introdotte nei punti 5, 6, 7 rispetto all’edizione precedente. I costi d’iscrizione sono di 230 euro + iva per i soci ANGQ e di 280 + iva per chi non è socio. Al fine di promuovere la prima iscrizione associativa ad ANGQ – fa sapere sempre l’ente – potranno essere applicati ulteriori sconti indicati nel “Modulo d’iscrizione” presente sul sito www.angq.com (Fonte CertineWs)

Share Button