Il successo degli ecobonus

L’Italia sta diventando più efficiente. Nel 2012 abbiamo risparmiato decine di migliaia di gigawatt grazie agli interventi sul risparmio energetico. Il terzo Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica presentato dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (Enea) ci dice che abbiamo migliorato le nostre prestazioni energetiche. Possiamo fare molto di più certo, ma dobbiamo anche guardare ai buoni risultati raggiunti.
Grazie all’applicazione delle misure previste dal Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) nel 2012 secondo Enea c’è stato un risparmio energetico complessivo di circa 75.000 GWh, il 30% in più rispetto al 2011, raggiungendo il 60% dell’obiettivo fissato dal piano di azione per il 2016.
I risultati migliori sono stati ottenuti nel settore industriale e in quello residenziale, dove si registra l’80% del risparmio totale registrato. L’industria ha raggiunto questi ottimi risultati grazie all’adozione di tecnologie più innovative riguardanti l’impiantistica di supporto ed i processi produttivi, la cogenerazione ad alto rendimento, i motori elettrici ad alta efficienza e il recupero di calore dai processi produttivi.
Anche nell’edilizia residenziale è già stato raggiunto il 75% degli obiettivi del PAEE, grazie alla proroga delle detrazioni fiscali del 55%, che hanno dato luogo soprattutto ad interventi di recupero e riqualificazione degli edifici, che hanno riguardato oltre il 65% degli investimenti, per un risparmio di circa 9.000 GWh/anno. Si tratta dei famosi bonus fiscali, che saranno disponibili anche per tutto il 2015.
L’Enea, dal 2007 al 2012 ha ricevuto complessivamente 1.500.000 pratiche. Con le caldaie a condensazione, ed i nuovi materiali ad alte prestazioni, come quelli per l’involucro edilizio oggi ci sono tante possibilità per l’edilizia in questo campo. Ricordiamo che fino al 31 dicembre 2014 restano in vigore le agevolazioni sugli interventi di risparmio energetico, con detrazioni del 65% sulle spese sostenute.

CertineWs/MGD

Share Button