In Grecia troppe stufe a legna: gasolio in regalo

Sembra una grossa contraddizione, ma i Greci sono convinti che il gasolio inquini meno della legna. E il Ministro della Salute ha deciso di regalare energia gratuitamente alle famiglie meno abbienti per frenare il ricorso al riscaldamento a legna. Che causa un accumulo di polveri sottili e problemi alla salute.
L’annuncio è stato fatto dal Ministro della Salute ellenico, Adonis Georgiade, giustificando l’iniziativa come un tentativo per ridurre l’inquinamento legato all’utilizzo delle stufe a legna per il riscaldamento domestico. La crisi che ha travolto il Paese sta spingendo molti greci a preferire la legna da ardere al gasolio per tenere al caldo le proprie abitazioni, soprattutto ora che i prezzi dei carburanti sono schizzati alle stelle a causa degli aumenti fiscali imposti da Governo.
Tuttavia, ciò sta inevitabilmente comportato un rapido peggioramento della qualità dell’aria urbana ed il raggiungimento di livelli di smog estremamente preoccupanti e pericolosi: nel centro della capitale nella periferia nord si sono registrati in un solo week-end valori di polveri sottili di oltre 100 microgrammi per metro cubo. Per questo motivo il Governo ha dato il via libera al un nuovo decreto interministeriale in base al quale i disoccupati e le famiglie più bisognose riceveranno energia elettrica gratis per due giorni consecutivi in caso di un nuovo superamento dei valori limiti per le polveri sottili. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, potranno beneficiare di questa misura i nuclei familiari con un reddito annuo inferiore ai 12mila euro, mentre per ogni bambino il limite del reddito aumenterà di 3mila euro.

CertineWs/MGD

Share Button