Google: a settembre via al libero mercato dei marchi sul motore di ricerca

Adwords, di comprare i loro  marchi registrati. Oggi per esempio, nessuno tranne Apple può acquistare fra le parole chiave Adwords termini come “Apple” o “iPod”, perché appunto protetti da Google. E’ una restrizione nata a seguito delle proteste di alcune aziende scontente di vedere il loro marchio utilizzato dai competitor per attirare visitatori sui siti della concorrenza. La Corte Europea ha però smentito tali lamentele, considerando Google semplicemente come un fornitore di servizi, e quindi in alcun modo colpevole di violazione alcuna delle leggi che regolano l’utilizzo dei marchi. Per tale ragione, a far corso da settembre, anche in Italia sarà possibile acquistare parole chiave corrispondenti a “brand” o “trademark”, così come già succede da alcuni anni in USA, Canada e UK. Il 14 settembre segnerà perciò una data importante per il mercato italiano della pubblicità online. Fino ad oggi infatti, le aziende  potevano sentirsi al sicuro, certe che il loro marchio sarebbe sempre stato a loro appannaggio. Dal prossimo mese invece tali certezze crolleranno. (Fonte CertineWs)

Share Button