Francia, esplode centro scorie nucleari. Le Autorità: Nessun rischio

A darne notizia sono stati la prefettura ed i vigili del fuoco. Ci sarebbero stati «un morto e alcuni feriti» di cui uno «molto grave» nell’esplosione che si è verificata oggi nel centro di trattamento delle scorie nucleari del sito di Marcoule, nel sud della Francia. Lo riferisce oggi il sito internet del quotidiano locale Midi Libre. La centrale nucleare francese di Marcoule si trova a 242 km in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova. Il forno esploso oggi sul sito nucleare di Marcoule, non distante da Avignone e Nimes, si trova nel centro per il trattamento delle scorie di una filiale di EDF.

FRANCIA, GOVERNO CONFERMA: NO FUGA RADIOATTIVA
«Non c’è fuga radioattiva»: lo ha confermato il governo di Parigi riferendosi all’incidente in nel centro di trattamento delle scorie nucleari nei pressi della centrale di Marcoule, nel sud della Francia.

PRESTIGIACOMO, RILEVAZIONI NEL NORD-OVEST
Le eventuali contaminazioni, che al momento sono escluse dalla Francia, «vengono costantemente verificate con le rilevazioni effettuate nel nostro Paese e con particolare riferimento alle regioni del nord-ovest, più vicine alla centrale», e a pochi chilometri dai nostri confini. Così il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo in relazione all’incidente al deposito di scorie della centrale di Marcoule nel sud della Francia. Proprio in riferimento alla vicinanza al nostro territorio, per il ministro è sempre più necessaria l’Agenzia per la sicurezza nucleare soprattutto per «sedere ai tavoli internazionali» e per rispondere «all’esigenza di sicurezza di tutti i cittadini».

AUTORITÀ SICUREZZA NUCLEARE, INCIDENTE CHIUSO

Incidente «chiuso» per l’Autorità di Sicurezza Nucleare francese che ha sospeso «la sua organizzazione di crisi». L’incidente all’impianto di Centraco nel Sud della Francia, che ha provocato un morto e quattro feriti, tra cui uno grave, si legge in una nota dell’Asn, «si è concluso». «Nessuna contaminazione è stata registrata. I feriti non sono stati contaminati e i prelievi effettuati all’esterno del fabbricato non hanno rilevato alcuna contaminazione» conclude. (fonte CertineWs)

Share Button