Coldiretti: con la crisi aumentano le frodi a tavola

“Con la crisi aumentano le frodi a tavola con un incremento record del 170% del valore di cibi e bevande sequestrate perchè adulterate, contraffate o falsificate, per garantire la sicurezza alimentare”. E’quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dell’attività svolta dai carabinieri del Nas dal 2007 al 2013.
“Nei primi nove mesi del 2013 sono stati sequestrati beni e prodotti per un valore di 335,5 milioni di euro, soprattutto con riferimento a prodotti base dell’alimentazione come la carne (24%), farine, pane e pasta (16%), latte e derivati (9%), vino e alcolici (8%), ma anche in misura rilevante alla ristorazione (20%) dove per risparmiare si diffonde purtroppo l’utilizzo di ingredienti low cost”.
Con la crisi, poi, “quasi otto milioni di italiani si dieci hanno tagliato sulla spesa per il pane”:nel 2013 meno di una fetta di pane a pasto per persona. E questo anche se il prezzo medio del pane dimezza da Venezia, dove si spende 4,65 euro al kg a Napoli 2,01 al kg, passando per Bari 2,67 euro.

CertineWs/MD

Share Button