Accredia: Certificazioni in crescita nelle imprese italiane

A quantificarne l’andamento, l’analisi di Accredia – Ente Nazionale di Accreditamento degli Organismi di certificazione – che segnala un +2,4% di siti produttivi (enti, imprese e laboratori) certificati.
Guardando alle certificazioni per la sicurezza sul lavoro si osserva una crescita record (+86% sul 2010, +258% rispetto a quattro anni fa). In aumento anche le certificazioni ambientali (+2,8%), soprattutto nel settore dei servizi pubblici (+19% sul 2008).
Meno bene le certificazioni sui servizi informatici, dove la crescita in termini percentuali è abbastanza buona ma i valori assoluti sono ancora bassi: 317 aziende certificate in Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni e difesa della privacy, 18 certificazioni sui Sistemi di gestione per i servizi informatici.
A livello territoriale a far registrare il maggior numero di certificazioni verdi (1.526) e di qualità (15.348) è la Lombardia. Per qualità segue il Veneto con 7.921 aziende certificate ed il Lazio con 7.300, sul fronte ambientale arriva secondo il Piemonte (820) e terza l’Emilia Romagna (664).
A livello settoriale la produzione e distribuzione di energia elettrica e i servizi d’impresa sono quelli con una maggiore incidenza di certificazioni verdi.
Il Veneto la prima Regione per sicurezza sul lavoro, con 386 aziende certificate, dopo vengono la Lombardia(380) e l’Emilia Romagna (349). Tra le Regioni meridionali vince la Campani con 123 aziende, ma è al Nord che si concentrano il 47% dei siti produttivi certificati. Tra le imprese quelle più attente alla sicurezza sul lavoro e alla qualità sono attive nel settore dell’edilizia. (fonte CertineWs)

Share Button